Come gestire una pelle disidratata

In questo articolo parleremo di uno degli argomenti più critici in merito alle problematiche della pelle: la disidratazione. La pelle disidratata è una faccenda complicata, e la maggior parte delle volte, sentendo questo termine, ci facciamo un’idea sbagliata. La pelle disidratata è una problematica che può presentarsi su qualsiasi tipo di pelle: secca, normale, mista o grassa.

Molte persone pensano che pelle disidratata e pelle secca significhino la stessa cosa, o quantomeno siano condizioni molto simili, quando in realtà c’è una grande differenza basata su due termini: idratare e nutrire.

L’idratazione si basa sul livello di liquidi e quindi di acqua, mentre la nutrizione sul livello di oli e sebo. Quando si parla di pelle secca si intende il tipo di pelle naturalmente privo di livelli di nutrizione in grado di proteggere il livello di idratazione. La nostra pelle, infatti, produce naturalmente sostanze oleose che rimangono in superficie, avendo il compito di trattenere l’idratazione, ed evitare quindi la secchezza. Ma molte volte la nostra pelle non riesce a fare un buon lavoro da sola, per questo, nel caso di pelle secca, è importante usare prodotti che siano specifici per le tue esigenze.

La parola disidratazione deriva logicamente da “idratazione”, e la nostra pelle disperde continuamente acqua, è quindi essenziale nutrirla e allo stesso tempo idratarla, mantenendo alti livelli di liquidi e sostanze oleose.

Se noti della disidratazione potresti avere qualsiasi tipo di pelle in ogni caso, potrebbe addirittura essere in corso una sovrapproduzione di sebo a causa della disidratazione stessa. La cosa principale, comunque, è prendersi cura del problema alla radice, andando ad analizzarne le cause, e non soffermarsi su ciò che si vede in superficie.

La prima cosa da fare per la pelle disidratata è implementare il nutrimento che applichiamo durante la notte, per prevenire la perdita di liquidi mentre dormiamo, e la conseguente sovrapproduzione di sebo per compensare. È importante, inoltre, evitare di saltare la crema da giorno, andrà bene anche una formulazione leggera. Concentrati al massimo sull’idratazione: per farlo avrai bisogno anche di un siero, possibilmente con acido ialuronico. Il segreto finale, e forse il più importante, è la costanza, ricordati di non saltare nemmeno un giorno, e vedrai presto i risultati!

Per qualsiasi dubbio a riguardo compila il form che trovi qui sotto, sarai ricontattato dalla nostra Skin Specialist!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Meno trucco più skincare

Durante il lockdown la cura e la salute della pelle hanno rubato la scena al trucco. In effetti, la ricerca del brand